Il grigliato elettrosaldato è definito come una struttura reticolare costituita da barre portanti collegate ortogonalmente a barre trasversali. I punti di collegamento tra i due tipi di barre delle griglie elettrosaldate sono definiti ‘nodi’. L’unione delle barre portanti alle barre trasversali avviene mediante l’azione combinata di elettrosaldatura - senza apporto di materiale - e di pressione, concentrata su tutti i nodi. Questo procedimento determina la compenetrazione delle barre trasversali nelle barre portanti.
Si comprende facilmente che la struttura così formata offre un alto carico di lavoro (carico sostenuto / peso proprio) con un elevata permeabilità a luce e aria. Tali caratteristiche ne consentono il diffuso impiego negli impianti industriali e nelle costruzioni civili per passerelle, pianerottoli, gradini. L’alta resistenza ne consente l’uso come pavimentazioni per impianti industriali, centrali elettriche, etc..
Tutti i grigliati forniti da CANPAS srl sono realizzati in acciaio S 235 Jr secondo Norma UNI EN ISO 10025, zincati a caldo secondo Norma UNI EN ISO 1461.